Profumo di falsa libertà

profumo.jpg

In questo articolo voglio dedicarmi alla recensione di un libro.. non un libro qualunque ma quello di una mia amica con la quale ho frequentato il periodo delle superiori, classe ’93, di nome Sam Voight.

Da sempre ha avuto la passione per la lettura e la sua costanza e audacia l’hanno premiata, si è dedicata alla scrittura e come sempre accade con le persone che credono in ciò che amano e vi si dedicano, è riuscita nel suo intento di trasmettere fin troppe emozioni in un libro breve ma estremamente intenso.

Il titolo del libro è lo stesso di questo articolo e in breve la storia narra le vicende di una prostituta la quale affronta una new york ostile che la ridurrà alla più ostica ma depurante delle sensazioni. la disperazione.

Alexis, cosi si chiama la protagonista o il protagonista (è una donna che preferisce vedersi uomo), si libera di una vita in cui veniva sfruttata per la sua unica dote: soddisfare i bisogni sessuali degli altri uomini.. e finisce per assaporare una libertà apparente, nella quale persino un semplice cielo stellato viene visto come una grossa fonte di liberazione, di felicità seppur offuscata.

La succitata libertà non durerà a lungo ma senza entrare nei particolari Alexis sperimenterà le sensazioni più cupe e moleste fino a sfiorare la pazzia, ma solo grazie a questo travaglio coglierà quella luce in fondo al tunnel che la porterà ad una accettazione della realtà cosi come le si presenta nei suoi occhi. La sua disperazione cela una speranza che in quella New York cosi ostile le farà trovare una forza inaspettata.. travolgente.

La struttura del libro è semplice ed accessibile a tutti, sono circa 60 pagine di emozioni, di un viaggio nelle sensazioni più cupe possibili e immaginabili, dalle quali però si tireranno fuori per “consecutio” anche emozioni fortemente positive e autentiche.

La mia amica ha avuto un intuito geniale e sottilmente elegante nel racchiudere questa storia in un libro così intenso. Come si suol dire “botte piccola, vino buono”, dalle citazioni prese per ogni titolo di ogni paragrafo alla massima immedesimazione che riesce a regalare ai divoratori di questa pillola magica.

Come lei ognuno di voi può regalare la sua storia a questo mondo, ci sarà sempre qualcuno che la troverà interessante ma anche se cosi non fosse la vostra vita è ciò che avete costruito con le vostre mani, ciò che racconterete ai vostri nipoti e nel caso di un libro, ciò che gli passerete in via cartacea.. insegnamenti e glorie.. ma anche insuccessi e cadute disastrose.. tutto ciò che avete seminato e che vi farà arrivare alla fine di questo percorso con un sorriso perenne stampato in volto.

Seguite l’esempio di questa ragazza che mai si è arresa agli ostacoli che le si sono parati davanti ma piuttosto ha avuto perseveranza e ha creduto in se stessa e ora è nella scalata verso il successo.

Distaccatevi dalla massa se lo ritenete necessario per raggiungere i vostri scopi, se davvero ci credete arriverà la vostra vittoria prima o poi, per quanto possa sembrare difficile, tutti i più grandi hanno iniziato così.

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...