La magia delle endorfine

Morphin___Morphine_svg.png

 

Una chiave fondamentale utile al nostro sviluppo ma soprattutto atta al risveglio del nostro potenziale altro non è che.. l’attività fisica! (non mandatemi a quel paese o’ scettici) Alcuni saranno d’accordo dal principio, altri penseranno : <ma che cazz?!> Vi spiego.

Quando ero in una delle fasi più critiche della mia crescita, medie-superiori per precisare.. non ero esattamente una insegna di benessere. Avevo vizi culinari e non praticavo sport (magari qualche saltuaria partita a calcetto fra amici).

Una delle sensazioni che provavo più spesso a causa del mio status compromesso era l’insoddisfazione.. piuttosto normale.. si prova in varie circostanze.. ma..

Anche per i più pigri, avete presente quando dopo una bella camminata vi sentite più leggeri? più giusti? Vivi?

Adesso l’attività fisica da molti viene vista come uno stress di proporzioni atomiche: diete, costanza, corse al freddo.. io dico “ma anche no”.

“inizio la dieta Lunedì”.. si con convinzione.. allora voglio stimolarvi..

Sappiate che proprio a livello scientifico lo sport ha una rilevanza effettivamente gigantesca. come? Grazie alle endorfine: queste sono sostanze chimiche prodotte dal cervello in particolari situazioni, tra queste consideriamo proprio lo sport.. vedetele come un sistema di difesa che il nostro corpo sfrutta per attenuare il senso di dolore o sforzo e avendo effetti simili alla morfina induce uno stato di benessere e gratificazione.. come se proprio lo sport fosse una fonte di felicità.

Finite la corsetta nei dintorni di casa, tornate nella vostra cuccia, vi rilassate sotto la doccia e magari dopo.. distesi sul letto o divano, vi mettete a sentire canzoni smielate che neanche nel concetto di amore giapponese trovereste cosi tanti cuoricini immaginari svolazzanti sopra di voi.. non esagero.. l’attività fisica può veramente farvi innamorare della vita.

Vi do un esempio: ME STESSO, io sono drogato di endorfine e nessuno può togliermi quell’oretta che concedo alla palestra quasi ogni giorno o al calcetto infrasettimanale.. conoscendomi mi andrebbe bene qualsiasi sport, in realtà.

Torno a casa stanco si.. ma sempre più felice di prima.. quindi ragazzi e ragazze.. alzatevi dalla sedia e provate.. chissà magari tirerete fuori dei fisici scolpiti da mostrare come nelle pubblicità dei profumi.

Non abbiate paura della costanza o dei risultati.. fatelo per il puro piacere che ne ricaverete.. il viaggio più bello è quello fine a se stesso dopo tutto.. cosi come deve esserla ogni attività che svolgete, fatela per il gusto che ne deriva.. i risultati arrivano sempre se seguite questa ottica.

Ah, coinvolgete amici e parenti.. potreste diventare parte di quei gruppi di fanatici, all’apparenza pazzi ma mai più sani di cosi.

Provate e fatemi sapere se avevo ragione, analizzate il vostro umore alla fine! mi raccomando.. esagerare nuoce comunque.. guardate il fisico di bolt e quello di alcuni maratoneti professionisti: il primo vi dice “sono la salute fatta persona”, i secondi… beh, alcuni esprimono veramente un senso di malattia.

Un consiglio: provate mezz’ora al giorno per ora, anche solo 4 volte a settimana.. scegliete l’attività fisica da voi preferita, che sia uno sport, ma anche una corsa semplice, oppure scatti di circa 10 secondi stile “mi ha fregato la borsetta!!”

Guardo me e dico che i risultati.. rispetto alla salsiccia cupa che ero.. si vedono, Sia fuori che dentro. Buona fortuna! Per approfondimenti.. ci sono sempre 🙂

 

 

 

 

 

Annunci

4 pensieri su “La magia delle endorfine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...